domenica 10 aprile 2016

Run Donato!!!


Yeeeeeeeah!
Sono soddisfatta, ho concluso la 10 km in 52:55 con un'andatura di 5.17. Migliorato nettamente il risultato scorso.

Ma la cosa che mi ha dato ancora più soddisfazione è stata aver gestito come volevo la gara: mi sono trattenuta leggermente nei primi 5 giri, infatti i primi 4 km li ho fatti in scioltezza, e ho provato a spingere un po' di più nella seconda parte di gara.

La gara è molto veloce, organizzata su ampie strade cittadine, in piano, con arrivo nella pista della SNAM. La partenza e l'arrivo sono momenti sempre emozionanti! Anche lungo il percorso, gli addetti sostenevano i podisti con applausi e incitamenti... non sembra ma a volte aiutano a scacciare i pensieri della fatica.

Mentalmente ho cambiato approccio, anzichè pensare "ne mancano 8... ne mancano 7..... ecc", ho suddiviso i 10 km in singole tappe da 1 km, come se il mio obiettivo fosse finire quel km e al successivo sono ripartita con le stesse intenzioni. L'ho ascoltato da alcune interviste di top runner come Stefano Baldini e Katia Figini (ovviamente loro si riferivano alla maratona e all'ultramaratona, ma funziona anche per i principianti su distanze inferiori). Beh... ha funzionato! 

La cornice di tutto questo è stata una splendida mattinata di sole, correre in compagnia di mio papà (almeno nel riscaldamento) e di Claude, rivedere amici come Giovanni e Fabio.

Ora riparto ancora più carica per le 2 settimane di allenamento che mi separano dalla prossima 10 km in notturna a Seveso il 25 Aprile, ma soprattutto dalla gara del 1° Maggio a Parco Lambro di 7 km in cui spingerò al massimo!



Nessun commento:

Posta un commento