giovedì 31 marzo 2016

Questione di adattamento


Oggi cure in atto... tutte al naturale: pomata con arnica e artiglio del diavolo e impacchi di argilla verde, vediamo come staranno le gambette tra 2 giorni!

Non mi preoccupo, anche se mi spazientisco perché vorrei allenarmi senza pensieri, soprattutto ora che c'è tanto da fare! Spero almeno di correre e divertirmi sabato.

E poi lo dice anche Albanesi:
"Il principiante che si avvicina alla corsa spesso incorre in una serie di dolori non del tutto bloccanti, ma molto fastidiosi. La causa di questi dolori è essenzialmente l’adattamento del corpo al nuovo gesto atletico; i dolori del principiante rientrano in un periodo che va dai 2 ai 4 giorni e quindi basta stare a riposo per capirci qualcosa. Nel caso il dolore permanga per più di una settimana si è sicuramente in presenza di un infortunio. 
La strategia più semplice è quella di smettere di correre finché il dolore non sarà completamente passato. Una strategia più fine è di correre convivendo con i dolori del principiante, avendo l’avvertenza di diradare gli allenamenti con il solo scopo di evitare che il dolore aumenti fra un allenamento e l’altro: l’obiettivo è di lasciarlo invariato, trasformandolo poi in fastidio appena inizierà a diminuire da un allenamento all’altro.Ovviamente è comunque consigliabile diradare gli allenamenti portandoli al massimo a 3 alla settimana."

Nessun commento:

Posta un commento